ARNIE IN POLISTIROLO

Prodotti per l’apicultura

Arnie in polistirolo

Tra i prodotti più richiesti nel settore dell’apicoltura

Le arnie in polistirolo sono prodotti resistenti, versatili, che offrono innegabili vantaggi rispetto alle tradizionali arnie in legno.

Sono tra i prodotti più richiesti dagli apicoltori professionisti grazie ai loro numerosi vantaggi (economici, di trasporto, di sicurezza). Sono inoltre ideali per la formazione e il trasporto di nuclei e per la raccolta in campo di sciami naturali.

Allo stesso tempo, garantiscono il benessere delle famiglie di api che si trovano al loro interno.

Amiche delle api

Sono tra i prodotti più richiesti dagli apicoltori professionisti. Il polistirolo è un materiale particolarmente isolante: le famiglie di api, non spendendo energia per produrre calore, sono più produttive e riescono a formarsi prima.

Isolante e leggera

Il potere isolante dell’arnia in polistirolo è superiore a quella realizzata con il materiale tradizionale, il legno, oltre ad avere il grande vantaggio di essere  leggera. Questo la rende particolarmente maneggevole.

Alta densità

Realizzate con materiale ad alta densità, hanno buona resistenza agli agenti atmosferici.

Costa di meno

Avendo una durata e un impiego più lungo, l’utilizzo di un’arnia in polistirolo permette anche un risparmio a livello economico. Le arnie realizzate con questo materiale non marciscono né ammuffiscono, rendendo più lungo il loro utilizzo.

I nostri prodotti

e accessori

Arnia a 6 Favi

L’arnia a 6 favi è realizzata in polistirolo espanso ad alta densità, adatto per l’uso alimentare. Le misure sono standard per le arnie a 6 favi, sul modello Dadant-Blatt.

Il fondo è corredato da un’ampia rete antivarroa (mm 305 x 200); sotto tale rete è presente un cassetto diagnostico removibile realizzato in polipropilene alveolare facilmente pulibile.

Il coperchio si inserisce perfettamente, dotato di un pretaglio circolare per permette l’eventuale uso di un nutritore Baravalle.

L’arnia viene fornita completa di coperchio, tappo e paratia per cassetto diagnostico.

MELARIO PER ARNIA A 6 FAVI

Il melario per arnia a 6 favi è realizzato in polistirolo espanso ad alta densità, adatto all’uso alimentare.

Accoglie 5 telaini da melario e ha pareti maggiorate in modo da aumentarne la robustezza e sopportare meglio il carico di miele.

COPERCHIO CON RETE

È un coperchio dotato di un’ampia rete (350 x 200 mm), stampato in polistirolo espanso.

È adatto al trasporto di arnie (nomadismo) e ha una misura compatibile con le arnie a 6 favi.

Si utilizza in sostituzione del coperchio chiuso; la rete permette una maggiore circolazione di aria.

Agli angoli superiori presenta quattro rilievi che stabilizzano l’arnia sovrapposta, rendendo stabile e razionale l’impilamento e il carico.

NUTRITORE A COPRIFAVO

Realizzato in polistirolo espanso ad alta densità per uso alimentare. Le dimensioni perimetrali sono dell’arnia a 6 favi.

Può essere utilizzato sia con sciroppo sia con candito e contiene più di 3 litri di sciroppo. È dotato di un profilo a “L”. Il candito viene appoggiato sui favi e ammorbidito mentre il coprifavo è messo capovolto. La feritoia è chiusa con l’apposito tappo.

Il nutritore coprifavo viene fornito completo di profilo a “L” e tappo per la feritoia.

DIAFRAMMA

Realizzato in polistirolo espanso adatto all’uso alimentare, si adatta alla parte interna dei telaini in legno ai quali deve essere fissato.

È un accessorio semplice e comodo.

ARNIA A DOPPIO NUTRITORE

Arnia in polistirolo espanso (PSE) ad alta densità, adatta all’uso alimentare, di tipo Dadant-Blatt. Si inserisce una parete divisoria per utilizzarla con due famiglie (3 telaini + 3 telaini). I due nutritori appesi hanno capienza maggiore a 2 litri cad così da nutrire entrambe le famiglie.

Dotata di ampia rete di ventilazione sul fondo e corredata di cassetto diagnostico rimovibile in polipropilene alveolare per il controllo della varroa. Fornita completa di coperchio, due tappi di ingresso, due nutritori a tasca, rete di ventilazione e cassetto diagnostico.